28/12/2020 – E’ online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, e per la prima volta partecipa anche Oltremare! Il bando è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti che vogliono dare un contributo concreto ad un’economia più equa e sostenibile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica, che offre formazione, crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in un’impresa sociale, presso le nostre Botteghe del Mondo.

Come, dove, quando??

Il SCU dura 12 mesi, durante i quali è previsto un rimborso spese di 439,50 euro mensili. Per quest’anno, il bando resterà aperto fino a lunedì 8 febbraio 2020 alle ore 14 (qui info su bando e modulistica). La domanda va presentata esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line che prevede l’accesso tramite SPID.

Oltremare fa parte di un progetto più ampio che coinvolge tante botteghe Altromercato, coordinate da La Bottega Solidale, e che si chiama OP.S! Operazione Sostenibilità: giovani per un’economia solidale. Il progetto prevede un ampio numero di attività in bottega, ma non solo: dalle proposte didattiche nelle scuole alla promozione di progetti di commercio equo e solidale e turismo responsabile, dall’organizzazione di eventi alla gestione della comunicazione social, e tante altre attività di economia solidale.

Svolgere il SCU seguendo il nostro programma ti consentirà di:

  • Aggiungere un’esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze.
  • Dare un contributo per accrescere le potenzialità delle organizzazioni di economia solidale.
  • Sviluppare attività culturali, didattiche e formative volte alla promozione di un’altra economia possibile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, basata su una cultura di consumo responsabile e solidale.
  • Supportare in modo concreto le iniziative quotidiane per un’economia di giustizia.

In Emilia Romagna sono 15 i posti disponibili presso le botteghe Altromercato, e Oltremare ne mette a disposizione ben 4:

  • 2 presso la bottega di Modena, in via Farini 41
  • 1 presso la bottega di Vignola, in via Belloi 1
  • 1 presso la bottega di Valsamoggia, in via Mazzini 29 a Bazzano.

Qui tutte le info sull’Emilia Romagna e i dettagli del progetto.

Per qualsiasi info, puoi consultare la pagina dedicata al Servizio Civile Universale della Bottega Solidale, dove troverai anche un form per eventuali domande, oppure puoi scriverci a coordinamento@coopoltremare.it

Seguici su Instagram e Facebook per tutti gli aggiornamenti!