POLITICA PER LA PROTEZIONE DELLA PRIVACY

In riferimento al Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR)

PREMESSA

La coop. soc. Oltremare (più avanti “Oltremare” o “OM”) è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e – considerato che Internet è potenzialmente un grande strumento di scambio e circolazione di informazioni – intende assumere tutto il proprio impegno nel rispettare regole di condotta che siano in linea con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) come già fatto in relazione al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Alla luce di quanto sopra, si invitano gli utenti del nostro sito a prendere attenta visione del presente documento disciplinante, in generale, le regole che Oltremare osserva nel raccogliere e nel trattare i dati personali per fornire sempre un servizio soddisfacente ai propri clienti ed utenti e, in particolare, le modalità e finalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’utente stesso attraverso la navigazione sul nostro sito, le maschere di registrazione ivi presenti, nonché tramite effettuazione di acquisti di beni o fornitura dei servizi resi disponibili ed offerti tramite il sito stesso.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è soc. coop. Oltremare in persona del suo legale rappresentante, con sede legale sita in Modena, via Emilia Ovest 260, Partita Iva 02039370362
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali puoi contattarci via telefono + 39 059 822779 o email: [email protected]
In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Oltremare (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso);
è invece facoltativo per le finalità promozionali (ovvero iscrizione alla Newsletter) e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio.

COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti i nostri servizi (fruizione del sito, acquisto di prodotti) e per informarti sulle ultime notizie pubblicate e su eventuali offerte commerciali (tramite comunicazioni via email via Newsletter).
Quali tipi di dati raccogliamo?
Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo: indirizzo, email e password per aprire il tuo profilo personale; nome, ragione sociale, indirizzo e numero di telefono per le spedizioni; i fiscali dati utili in caso tu abbia bisogno della fattura.
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su coopoltremare.it, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

ESPORTAZIONE E CANCELLAZIONE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per esportare i tuoi dati personali o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email [email protected] dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato al sito coopoltremare.it.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

ESERCIZIO DEI TUOI DIRITTI
QUALSIASI PERSONA FISICA CHE UTILIZZI IL NOSTRO SERVIZIO PUÒ:
  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato [email protected]

COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui sopra nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
I dati ricevuti per nostri servizi (acquisto prodotti) non verranno utilizzati per l’invio delle Newsletter salvo esplicita richiesta e consenso. Ricordandoti che non utilizzeremo i tuoi dati per finalità di marketing diretto e profilazione, i tuoi dati forniti al fine dell’erogazione dei nostri servizi verranno conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione.
Ti verrà richiesta nuova conferma del consenso all’utilizzo dei tuoi dati ogni volta che la nostra Politica per la protezione della privacy dovesse essere modificata.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sopra e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.
In particolare, per proteggere i dati personali dell’interessato, il Sito utilizza un sistema di codificazione con tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) a 128 Bit, che garantisce protezione mediante la crittografia delle informazioni sia nella pagina di accesso che nelle altre sezioni in cui è possibile rilasciare, visualizzare o modificare i propri dati personali.
In ogni caso, come indicato anche nelle Condizioni Generali d’Uso del Sito, il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere od incomplete inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o degli estremi della carta di credito o recapito postale), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

A fini meramente indicativi del nostro impegno per la protezione privacy, riportiamo di seguito la Politica privacy vigente al 24 maggio 2018, ante Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

1. Principi base di coop. soc. Oltremare per il trattamento dei dati personali

Fermo restando quanto meglio precisato nei paragrafi che seguono, si informa l’utente del Sito che il trattamento dei dati personali posto in essere da Oltremare è improntato ai seguenti principi di base:

– trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa;
– trattare i dati per finalità per le quali è necessario il preventivo consenso dell’interessato unicamente in presenza di un espressa autorizzazione in tal senso;
– rendere disponibili i dati a soggetti terzi unicamente per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto;
– rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
– assicurare una corretta e lecita gestione dei dati personali, salvaguardando il diritto alla riservatezza dell’interessato, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti.

2. Finalità del trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 4, 1° comma lett. b) del D. Lgs. n. 196/2003, per “dato personale” deve intendersi “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compresi un numero di identificazione personale”.
Per dati personali dovranno dunque intendersi il nominativo, le informazioni di contatto ed i recapiti, nonché ogni altra informazione dell’utente del Sito che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.
In occasione della registrazione al Sito e della creazione di un proprio account, nonché successivamente, tramite compilazione di appositi moduli, verrà richiesto all’utente di fornire alcuni dati personali che lo riguardano, quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome; indirizzo e-mail; indirizzo di posta; dati di fatturazione.

Ai sensi dell’articolo 13, D.Lgs. n. 196/2003, si segnala che i dati personali dell’utente del Sito da quest’ultimo conferiti e comunque raccolti tramite (i) la navigazione sul Sito, (ii) la registrazione sul Sito stesso e, dunque, la creazione di un proprio account personale, nonché (iii) l’effettuazione di acquisti di beni e/o servizi sul Sito, saranno trattati da coop. soc. Oltremare, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 1, lett. f) del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

I dati personali dell’utente del Sito saranno trattati dai soggetti sopra indicati per le seguenti finalità:
(a) per la creazione dell’account utente e per finalità strettamente necessarie e/o connesse alla soddisfazione delle richieste formulate, di volta in volta, dall’utente attraverso il Sito o a mezzo e-mail od altro strumento di comunicazione ivi disponibile;
(b) per l’espletamento delle attività necessarie o comunque connesse alla conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito e per l’invio, anche a mezzo email, di newsletter, come indicato nelle Condizioni Generali d’Uso del Sito, essendo quest’ultimo un servizio connesso alla registrazione sul Sito stesso;
(c) per l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
(d) per l’invio, anche a mezzo email, di materiale promo-pubblicitario avente ad oggetto i prodotti e/o servizi analoghi a quelli acquistati in precedenza dall’Utente ed offerti dal Titolare;
(e) per l’invio, anche a mezzo email, di altro materiale promo-pubblicitario avente ad oggetto i prodotti e/o servizi offerti dal Titolare nonché
(f) per l’effettuazione di attività di analisi e studio delle abitudini e scelte di consumo dell’utente (cosiddetta “profilazione”), sulla base della tipologia di acquisti effettuati, allo scopo di condurre ricerche di mercato e attività promozionale personalizzata.

3. Modalità di trattamento dei Dati

Il trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito sarà svolto con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e comprenderà tutte le operazioni previste dal D.Lgs. n. 196/2003 e necessarie al trattamento in questione, inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al paragrafo 4. In particolare, il trattamento è effettuato, tramite persone appositamente incaricate, prevalentemente con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, mediante l’uso della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.
I dati personali saranno conservati su server / database del Titolare.

4. Comunicazione dei dati personali

Fermo restando quanto precisato al precedente paragrafo 2, per il perseguimento delle finalità di cui ai punti da (a) a (c) del paragrafo 2 che precede e, segnatamente, per l’erogazione e la fornitura on-line dei beni e/o dei servizi richiesti dall’utente, i dati personali dell’utente stesso potranno essere comunicati ad altri soggetti, in qualità di responsabili e/o titolari autonomi del trattamento dei dati personali, tra i quali, in particolare, istituti di emissione delle carte di credito, corriere e/o Poste Italiane S.p.A., che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente.
L’elenco completo ed aggiornato di dette società terze è disponibile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesto al Titolare stesso.

5 Cookies e dati di navigazione

5.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, indirizzi IP dei dispositivi impiegati dagli utenti, l’orario della richiesta e altri parametri relativi al sistema operativo dell’utente). Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Titolare, i suoi aventi causa o terze parti.
5.2 Cookies
Cosa sono i cookies
Il “cookie” è un file di testo che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall’utente (ad es. computer, tablet, smartphone, etc.) nel momento in cui l’utente visita il Sito attraverso il proprio browser, e può essere soggetto al consenso dell’utente. Il cookie permette di identificare il dispositivo in cui è conservato il cookie stesso per tutto il periodo di validità o registrazione del cookie. Durante le visite del Sito, le informazioni relative ai dati di navigazione ricevute dal dispositivo dell’utente potrebbero essere archiviate in “cookies” installati su tale dispositivo. E’ possibile modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies. Di seguito sono fornite maggiori informazioni circa i cookies utilizzati dal Sito e sulle modalità di gestione delle impostazioni relative ad essi.
Tipologie di cookies utilizzati
Al momento del collegamento al Sito tramite il browser potrebbero essere installati sul dispositivo dell’Utente cookies al fine di riconoscere il dispositivo utilizzato dall’Utente, garantire la fruizione del Sito per la durata del periodo di validità dei cookies e raccogliere informazioni sugli accessi al Sito stesso. Il Sito utilizza i seguenti cookies tecnici:
• cookies di navigazione: tali cookies permettono al Sito di funzionare correttamente e consentono di visualizzare i contenuti del Sito, e una loro eventuale disattivazione comporterebbe malfunzionamenti del Sito. Questi cookies non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser;
• cookies funzionali: tali cookies permettono, su richiesta espressa, di riconoscere l’Utente agli accessi successivi in modo da non dover inserire i propri dati ad ogni visita. I cookies funzionali non sono indispensabili al funzionamento del Sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione;
• Analytics: il Sito utilizza cookies del servizio Google Analytics fornito da Google Inc. al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli Utenti sul Sito. Gli indirizzi IP degli utenti vengono anonimizzati prima di essere salvati dal servizio di Google Analytics;
• cookie tecnico necessario per tener traccia del consenso prestato dall’utente.
Inoltre, il Sito utilizza cookies di piattaforme social (nella specie, delle piattaforme Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube ed Instagram), gestiti dalle terze parti coinvolte. Tali cookies sono necessari per permettere ad un account social di interagire con il Sito, consentire di esprimere un apprezzamento e condividerlo con i propri amici. I cookies di piattaforme social non sono necessari per la navigazione.
Gestione dei cookies tramite le impostazioni del browser
Quasi tutti i browser Internet consentono di verificare quali cookies sono presenti sul proprio hard drive, bloccare tutti i cookies o ricevere un avviso ogni volta che un cookie viene installato. In alcuni casi, tuttavia, la mancata installazione di un cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare alcune parti del Sito.

Consenso
Collegandosi per la prima volta al Sito, l’utente vedrà apparire una sintetica informativa sull’utilizzo dei cookies. Chiudendo tale informativa tramite l’apposito tasto o cliccando al di fuori del banner che la contiene e proseguendo nella navigazione sul Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies dei terzi, secondo le modalità descritte nella presente Informativa Privacy.

7. Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – Diritti ex articolo 7, D. Lgs. n. 196/2003

Resta in ogni caso salva la possibilità per l’utente di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che viene di seguito integralmente ritrascritto.

“Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

I diritti di cui all’art. 7 che precede possono essere esercitati dall’interessato, in qualsiasi momento, scrivendo a soc. coop. Oltremare, via Emilia Ovest 260 Modena oppure a [email protected].

In aggiunta a quanto precede, si informa l’utente che potrà in ogni momento visualizzare, modificare, cancellare i propri dati personali, semplicemente accedendo all’interfaccia self service disponibile all’interno del proprio account personale (solo per utenti registrati), nonché di concedere o revocare il consenso in precedenza eventualmente fornito per le finalità indicate ai precedenti paragrafi della presente informativa ovvero manifestare la propria opposizione al trattamento dei dati nei casi e per le finalità menzionate nei paragrafi che precedono.

8. Sicurezza dei dati personali dell’interessato

Oltremare adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Così come prescritto dal D. Lgs. n. 196/2003 e dal relativo disciplinare tecnico (Allegato B), sono messi a punto accorgimenti tecnici, logici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, le perdite, anche accidentali, le alterazioni, l’utilizzo improprio e non autorizzato dei dati personali trattati.

In particolare, per proteggere i dati personali dell’interessato, il Sito utilizza un sistema di codificazione con tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) a 128 Bit, che garantisce protezione mediante la crittografia delle informazioni sia nella pagina di accesso che nelle altre sezioni in cui è possibile rilasciare, visualizzare o modificare i propri dati personali.

In ogni caso, come indicato anche nelle Condizioni Generali d’Uso del Sito, il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere od incomplete inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o degli estremi della carta di credito o recapito postale), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.