Unire le nostre direzioni
Oltremare è una cooperativa fatta di persone che credono nell’equità, nella giustizia, nella sostenibilità.
Se ti riconosci nei nostri valori e sogni un territorio e un Paese più solidali, sei già un nostro compagno di viaggio! Insieme si può fare molto e anche tu puoi essere parte della Comunità d’Oltremare: possiamo conoscerci in uno dei nostri appuntamenti sul territorio, nelle nostre botteghe, attraverso i social. Uniamo le nostre direzioni etiche e sostenibili!
Unire le nostre direzioni
La Cooperativa è costituita da tutti i soci. Ma non solo.
Ogni cittadino che si riconosce nei nostri valori è un nostro compagno di viaggio, solo che non ci siamo ancora incontrati. Questa è l’occasione. Queste pagine, ancorché limitate al mezzo informatico, sono la nostra presentazione; ma: incontriamoci! Conosciamoci realmente in uno dei nostri appuntamenti sul territorio, vieni a trovarci in una delle nostre botteghe, resta informato sulle nostre attività ed iniziative!
Unire le nostre direzioni renderà il nostro cammino più piacevole e ricco.
Diventa socio
I soci sono sostenitori consapevoli, che vogliono decidere insieme a noi la strada da percorrere. Ogni socio ha diritto di voto nelle Assemblee, può godere di sconti particolari nelle botteghe e, con la sua quota e il suo tempo, dà un forte sostegno alla cooperativa e supporta i progetti che portiamo avanti.
Per diventare soci, è necessario sottoscrivere un minimo di 6 quote, ognuna da 10 euro. Le quote diventano parte del capitale sociale di Oltremare, e rimangono patrimonio del socio, che potrà ritirarle in ogni momento.
Oltre le 6 quote, si diventa Socio Sovventore, con il vincolo quinquennale dalla data di accettazione della domanda.
I soci possono anche diventare Soci Risparmiatori aprendo un libretto di risparmio in Oltremare, che ci permetterà di finanziare i nostri progetti sui territori e garantirà al socio la possibilità di ritirare la cifra desiderata in tempi brevi.
Vuoi saperne di più? Scrivici a [email protected]
Diventa socio volontario
Essere volontari in una realtà del commercio equo vuol dire credere che, insieme, possiamo creare un’economia diversa. Vuol dire comprendere che il lavoro che portiamo avanti non è beneficienza, ma un impegno concreto a riconoscere il valore del lavoro di artigiani e contadini, a cambiare le regole del gioco per mettere al centro le persone e l’ambiente.
La Comunità d’Oltremare si crea proprio grazie al sostegno dei soci volontari: ognuno dando il tempo e l’energia che può.
Dove può prestare servizio un volontario?
I volontari e le volontarie possono offrire il proprio aiuto:
– nelle botteghe, aiutando a sistemare i prodotti, spiegando i progetti ai clienti, pensando agli approvvigionamenti dai magazzini, dando una mano nelle pulizie, e sostenendo tutto il lavoro che quotidianamente anima la vita di un negozio;
– nelle scuole, realizzando i laboratori sul commercio equo e sulla moda etica, interagendo con gli studenti e gli insegnanti, e progettando nuovi percorsi per il futuro;
– nel catering, dando supporto alle cuoche nelle preparazioni, prestando servizio come camerieri, proponendo novità e aggiornamenti sul menù e cercando nuove opportunità per cerimonie e pranzi aziendali;
– nell’organizzazione di eventi e nella comunicazione, pensando a nuove occasioni e tematiche per incontri in bottega e fuori (come le nostre ormai consuete sfilate!), e aiutando nella gestione dei social e degli altri canali di comunicazione.
Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi partecipare al bando per il Servizio Civile Universale e diventare volontario in una delle nostre botteghe, attraverso un progetto pensando apposta per i giovani e con una formazione ad hoc. Seguici per essere sempre aggiornato su quando si apre il bando!
Passa a trovarci nelle botteghe per scoprire di più, oppure scrivici su [email protected]
Dona il tuo 5×1000
Diventa parte integrante dei nostri progetti e aiutaci a realizzarli donando il tuo 5×1000!
Nella dichiarazione dei redditi, scrivi il nostro codice fiscale 02039370362.
Basta una firma per diventare anche tu promotore dell’economia solidale nella tua città! Grazie al tuo aiuto, continueremo a garantire ai produttori un accesso diretto al mercato, dei finanziamenti anticipati sulle produzioni, il sostegno all’empowerment delle donne, e un futuro di dignità a molte comunità!
Fai una donazione a Oltremare
Per sostenere il commercio equo è possibile fare una donazione libera alla cooperativa sociale Oltremare, e usufruire di agevolazioni fiscali.
Per i privati è possibile: detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo di imposta;
dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Le aziende possono dedurre la donazione per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Sia i privati che le aziende, per poter usufruire di queste agevolazioni devono conservare l’attestazione di donazione avvenuta con bonifico, ossia la contabile o l’estratto conto emessi dalla banca.
Puoi fare una donazione ad Oltremare tramite un versamento sul conto corrente bancario presso BPER, l’iban è IT16S0538767061000000458800.