Che siate maestri organizzatori di regali, che si muovono mesi prima per trovare il regalo perfetto per tutti, o che siate super impegnati e come ogni anno arrivate al 24 dicembre come trottole impazzite alla ricerca di un qualsiasi regalo da fare, le proposte di Natale che troverete nelle nostre botteghe faranno sicuramente al caso vostro!

Cibo, cosmesi, artigianato, abbigliamento: ogni cosa è carica di equità, sostenibilità, rispetto. Nessuno è stato sfruttato per prepararvi ciò che vi serve per Natale, anzi, per i nostri produttori i mesi precedenti a dicembre sono un periodo decisamente fruttuoso perché la loro produzione aumenta, è pagata come sempre anticipatamente e permetterà loro di vivere dignitosamente, di mandare i figli a scuola, di costruire un centro medico nel villaggio, di realizzare un sogno che, senza il commercio equo, difficilmente avrebbero potuto portare avanti.

Cosa potete trovare nelle botteghe Oltremare per il vostro Natale equo?

Panettoni e pandori con diverse farciture o classici, realizzati artigianalmente in Italia; tavolette di cioccolata in quantità, di tutti i generi e le forme; preparati per dolci, frutta secca semplice o ricoperta, confezioni regalo di tè e tisane. Ma anche una miriade di piccoli e grandi presepi, per lo più provenienti dagli artigiani del Perù e del Senegal; decorazioni, addobbi e pezzi unici realizzati a mano e spesso con materiali di recupero; profumatissime candele, idee zero waste per la cosmesi, morbidi accessori in cashmere rigenerato o bigiotteria originalissima in alluminio riciclato, corno laccato, ottone proveniente da ordigni abbandonati e molto, molto altro.

Le botteghe del commercio equo sono luoghi pieni di storie da ascoltare e novità da scoprire.

Vi aspettiamo per conoscerle insieme e festeggiare il Natale con tutto il mondo!