Il cioccolato è il piacere per eccellenza.
È un prodotto immancabile della nostra tradizione, un momento di evasione quotidiana che ci fa stare bene.

Ma non per tutti è così. In diverse parti del mondo è fonte di sfruttamento per molti e di arricchimento per pochi. Genera disparità, ingiustizie, danni per l’ambiente e le comunità.

Esiste però un cioccolato che rispetta te, le persone e il pianeta.
Te la senti di conoscerlo?

Torna  “Consumi o Scegli”, la Campagna realizzata da Altromercato per sviluppare  la  consapevolezza dei consumatori sul loro potere d’acquisto. A volte dimentichiamo che il potere che abbiamo nelle nostre mani come consumatori può fare davvero la differenza: possiamo scegliere di indirizzare i nostri acquisti verso prodotti che siano buoni per noi, ma soprattutto per chi li produce e per il pianeta. Possiamo esigere dalle aziende un comportamento più responsabile e sostenibile, capace di andare oltre al mero profitto. 

Come consumatori, siamo attori del cambiamento e siamo chiamati a scegliere da che parte stare.

Il cioccolato manifesto

La Campagna, già nota alle nostre botteghe grazie al primo “prodotto manifesto” , il caffè, quest’anno propone il “cioccolato manifesto”.
“Esiste un cioccolato davvero buono per tutti?” Questa la domanda diretta al consumatore. La risposta la possiamo trovare nella filiera del cacao commercializzata da Altromercato, che si sviluppa in Nicaragua, in Sierra Leone, in Perù, in Ecuador, in Togo e in Repubblica Dominicana. Ciò che hanno in comune questi luoghi, oltre alla produzione di cacao, sono le modalità con cui viene coltivato e lavorato, ottenendo un prodotto biologico, capace di rispettare l’ambiente e supportare i produttori durante la conversione dei terreni.

Proprio la coltivazione del cacao e la sua lavorazione sono legate a tante questioni di carattere ambientale e sociale che seriamente minano la biodiversità dei paesi produttori e i diritti umani di tutte quelle famiglie di coltivatori. I problemi più gravi della produzione del cacao riguardano soprattutto la deforestazione e il lavoro minorile. Ciò che fa Altromercato è  garantire ai produttori il riconoscimento di diritti umani e lavorativi, grazie a pagamenti anticipati e accessi al credito, ad una qualità nella loro relazione e un supporto al loro empowerment, ma anche garantendo accesso a progetti di supporto delle comunità. Tutto questo avviene mettendo al centro il pianeta e la sua sostenibilità, tramite coltivazioni non aggressive e diversificate.

Il prodotto e la promo

Il “cioccolato manifesto” è  un cioccolato biologico dalle note delicate, realizzato con pregiate fave di cacao National Arriba dell’Ecuador e zucchero integrale di canna Dulcita. Il buono di questo cioccolato lo ritroviamo anche nella certezza del prezzo giusto ai produttori, nella cura verso il pianeta e nel suo nuovo packaging, completamente riciclabile nella carta. 

Dal 9 al 20 febbraio, con 20 euro di spesa di prodotti alimentari Altromercato, riceverai una tavoletta di “cioccolato manifesto” in omaggio, oppure potrai comprarla direttamente dai nostri scaffali.
ATTENZIONE: la promo è attiva solamente nella bottega di Modena!

Fare la differenza non è mai stato così buono!