A Pacto, nel cuore della riserva del Chocó Andino, riconosciuta dall’Unesco come zona di conservazione e sviluppo sostenibile e dichiarato Riserva della Biosfera nel 2018, si trova Copropap, cooperativa di piccoli produttori di canna da zucchero del commercio equo e solidale.
Siamo ad un’altitudine compresa tra i 360 m a 4.480 m. sul livello del mare e la riserva ricopre 286.000 ettari e rappresenta circa un terzo della provincia di Pichincha, di cui fa parte la parrocchia Pacto. La foresta pluviale che ricopre questo territorio ospita circa 350 specie di uccelli, centinaia di orchidee e bromelie e 100 specie di mammiferi, tra cui l’orso dagli occhiali.
Accesso difficile, strade sterrate, spesso non percorribili durante la stagione delle piogge a causa di frane, bassa alfabetizzazione, nessuna scuola superiore nei dintorni. Isolamento, scarsa produttività e nessuna politica nazionale di sviluppo o assistenza, 20 anni fa, spinsero i contadini produttori di zucchero di canna, ad unirsi in cooperativa.

Nel tempo, Copropap ha dato vita ad una filiera 100% ecologica dello zucchero di canna, che ritroviamo ogni giorno nelle nostre botteghe con lo zucchero Dulcita.

Ora Copropap ha un sogno: avviare un nuovo zuccherificio. In un territorio dove l’agricoltura biologica è l’unica alternativa possibile allo sfruttamento minerario che rischia di distruggere un’intera Riserva Naturale, il nuovo zuccherificio per l’intera comunità di Pacto rappresenta la grande possibilità di riscatto per molte più persone che potranno godere dei benefici di un’economia sostenibile.

Del sogno dei contadini di Copropap e di molto altro, parleremo mercoledì 22 giugno alle 18 a Lo Spazio Nuovo, in via IV Novembre 40b a Modena, in un evento che ci farà “viaggiare” in Ecuador per conoscere persone e progetti di agricoltura familiare, sostenibile ed equa.

Ne parleremo con:

  • Claudia Festi e Giovanni Bridi della Fondazione Altromercato, che segue e sostiene il progetto dello zuccherificio in Ecuador;
  • Davide Muradore, che porterà la testimonianza della sua esperienza in Ecuador con il Centro Missionario Diocesano e con il CEFA.

Dopo l’incontro, ci sarà un aperitivo equosolidale offerto dalla cooperativa, e alle 20, per i soci e le socie, l’Assemblea (qui la convocazione) per l’approvazione del Bilancio 2021, del Bilancio Sociale 2021 e per il rinnovo delle cariche consiliari.