Oggi, 6 maggio, nelle nostre botteghe prende il via la nuova promo Tomato Revolution 2021 targata Altromercato!
Fino al 16 del mese, acquistando 4 passate di pomodoro Tomato Revolution riceverai in omaggio il sugo al finocchietto – pomodoro Siccagno.

Non solo potrai assaporare una salsa pronta vellutata con tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo, ma potrai farlo con prodotti a tutti gli effetti biologici, che esprimono la passione di un’agricoltura che rispetta e rispecchia i tempi della natura. E soprattutto potrai farlo per una filiera etica, per cambiare davvero qualcosa, per coltivare i diritti, per
coltivare il futuro: in Italia il tasso di irregolarità in agricoltura è infatti in crescita e sono almeno 430mila i lavoratori agricoli irregolari di cui più di 100mila vittime di sfruttamento, senza tutele né diritti, con una paga media tra i 20 e i 30 euro al giorno per un orario che va dalle 8 alle 12 ore, con le donne sotto caporale che percepiscono un salario medio inferiore del 20% rispetto ai loro colleghi e nei casi più gravi alcuni migranti pagati addirittura 1 euro l’ora…

Tutto questo in un paese come l’Italia che è diventato nel mondo il primo esportatore di polpe e pelati e il secondo trasformatore di pomodoro dopo gli Usa e rappresenta il 13% della produzione mondiale e circa la metà del trasformato europeo, con un fatturato totale di oltre 3,3 miliardi di euro!

TOMATO REVOLUTION propone allora una filiera del pomodoro ad alto impatto sociale, 100% made in Italy, etica e legale, caporalato free. Sfruttamento zero, tutti i lavoratori assunti regolarmente. Sviluppo sostenibile in condizioni difficili. Prezzo equo per chi produce e garanzia di condizioni di vita migliori.
Ne è un esempio proprio il pomodoro Siccagno, una varietà coltivata dai piccoli produttori delle Madonie, a 700/800 metri d’altezza, in una zona incontaminata dell’entroterra siciliano, che si chiama così perché non richiede l’apporto di acqua. Le particolari caratteristiche del terreno argilloso consentono infatti una buona fertilità e l’autoregolazione idrica nei periodi di siccità. I pomodori vengono raccolti e selezionati a mano, maturano al sole e vengono trasformati e confezionati talvolta nella stessa cooperativa che gestisce l’intera filiera.

Questo non può che prometterci tutto il gusto delle varietà e tradizioni enogastronomiche locali, per un’agricoltura di qualità, risparmio idrico e tutela del territorio e dell’ambiente. Per coltivare meglio in futuro, per coltivare un futuro migliore. Dipende anche da noi. E tu? Consumi o scegli?