La Campagna Climate Justice, Let’s Do it Fair è un’iniziativa europea realizzata insieme ai partner europei di EFTA (Associazione Europea del Commercio Equo e Solidale) che ha l’obiettivo di sostenere progettualità per il clima e la biodiversità, di mitigazione del cambiamento climatico e di accompagnamento alla resilienza di quei gruppi che ne sono meno responsabili e sono spesso vittima di disuguaglianze economiche. Si propone di procurare risorse e appoggio a progetti di pratiche sostenibili locali gestite direttamente dai partner produttori nel sud globale.

Per questa edizione, Altromercato supporterà la sua storica organizzazione partner Meru Herbs, una cooperativa nata nel 1991 per la coltivazione sostenibile di erbe e frutti biologici, in particolare l’ibisco. Più di cinque anni fa, Meru Herbs ha installato dei pannelli fotovoltaici per alimentare la propria fabbrica: l’obiettivo di Altromercato è revisionare l’impianto e sostituire le batterie dei pannelli della fabbrica di Meru Herbs. Inoltre, a circa 60 famiglie verranno consegnati dei kit solari per utilizzo abitativo, consentendo alle famiglie di avere energia pulita anche nelle loro case.

Dietro ogni progetto di giustizia climatica ci sono infatti storie di persone, comunità e terre che lavorano per costruire un futuro migliore. Tra queste, la cooperativa Meru Herbs, impegnata da decenni a garantire una produzione agricola sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Situata alle pendici del Monte Kenya, Meru Herbs è nata con l’obiettivo di portare acqua alle comunità locali, che coltivano in condizioni climatiche difficili. Oggi, la cooperativa continua a crescere grazie all’uso di energie rinnovabili e i progetti sostenuti da Altromercato includono il potenziamento dell’impianto fotovoltaico che alimenta i processi di trasformazione, contribuendo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Sostenere Meru Herbs significa supportare un modello agricolo che protegge l’ambiente, promuove l’uguaglianza di genere e migliora le condizioni di vita delle comunità e scegliere i prodotti della linea Ibisco di Altromercato significa dare il proprio contributo per un futuro più giusto per tutti.

Vuoi sostenere anche tu la campagna? 

Due nuovi prodotti cosmetici vanno ad arricchire la della linea ibisco, la linea Natyr creata per le pelli sensibili e delicate, arricchita con vitamina C ricavata dagli estratti naturali di rosa canina.
Ma scopriamo insieme i due nuovi arrivi:

  • Un gel detergente viso a base di rosa canina e ibisco, dall’azione soft scrub confezionato in tubetto in pet 100% riciclabile, deterge e rinnova la pelle in modo delicato grazie alla sua innovata formula che permette di stimolare il turnover cellulare purificando la pelle, grazie ai microgranuli presenti nella sua texture.
  • Il siero viso concentrato 2,5% vitamina C illluminante all’ibisco, ideale per dare luminosità e uniformità all’incarnato agendo in sinergia all’estratto naturale di ibisco. È perfetto per contrastare la formazione dei radicali liberi durante i cambi di stagione, ma anche per contrastare la formazione di macchie durante l’esposizione solare.

Entrambi i nuovi prodotti sono acquistabili separatamente, ma danno vita anche al nuovo cofanetto regalo che supporta la campagna delle centrali europee Climate Justice – Let’s do it Fair.
Per ogni cofanetto prodotto, Altromercato verserà infatti 1€ per la campagna che supporta il produttore Meru Herb, in Kenya.
Scegliendo il cofanetto nelle nostre botteghe o sullo shop online, parteciperai anche tu alla Campagna Climate Justice: unisciti a chi crede che un’economia più giusta e sostenibile sia possibile.

SHOP ONLINE: https://coopoltremare.it/prodotto/cofanetto-climate-justice-siero-viso-e-detergente-viso-per-pelli-sensibili/