Spazio Lòdola è uno spazio d’incontro e cucina sociale che organizza attività socio-culturali formative ed eventi fortemente legati al quartiere in quello che era l’ex Bar Arcobaleno nel Parco XXII aprile, nel quartiere Crocetta di Modena.



BAR, CUCINA E RISTORANTE

Dalla colazione all’apericena, Lòdola propone piatti e assaggi dai profumi lontani, che attraversano confini e storie.
La nostra cucina nasce come spazio di incontro e contaminazione, dove il cibo diventa linguaggio politico e culturale: un modo per riconoscerci nelle differenze, per condividere saperi, esperienze e desideri di cambiamento.

Sperimentiamo ricette che intrecciano tradizioni e nuove pratiche alimentari, con attenzione a stagionalità, provenienza etica e giustizia ambientale.
Ogni ingrediente è scelto con cura, privilegiando prodotti del commercio equo e solidale, filiere corte e progetti sociali locali.

Mangiare e bere al Lòdola significa sostenere un’idea di mondo più equa, inclusiva e sostenibile, dove il gusto incontra la responsabilità e la convivialità diventa gesto politico.




CORSI, LABORATORI ED EVENTI

Lòdola è uno spazio aperto di incontro e relazione, un luogo in cui le persone possono fermarsi, condividere tempo e idee, costruire comunità.
Attraverso una programmazione mattutina, pomeridiana e serale, vogliamo dare forma a un tempo collettivo, fatto di esperienze, scambi e pratiche che mettono al centro la cura di sé e dell’altro.

Promuoviamo l’autoproduzione, il lavoro manuale e il tempo lento come pratiche di benessere, di cura e di autodeterminazione.
Organizziamo attività per tutte le età, inclusi laboratori per bambinз, per rafforzare legami, creatività e autonomia fin da piccoli.




CATERING

Lòdola ha anche una squadra di catering multietnico ed equo. Offriamo catering per ogni occasione, da conferenze a eventi privati, compleanni, feste e matrimoni, presso la nostra struttura o da asporto.
Il nostro team di cucina propone fusioni gastronomiche per assaporare e scoprire culture oltremare o proposte più classiche.
Selezioniamo con cura i prodotti che utilizziamo per i nostri piatti, come cooperativa del commercio equo e solidale, Oltremare si impegna a proporre ingredienti del commercio equo e di filiere controllate, promuovendo a tutti i livelli un’etica rispettosa dei diritti e dell’ambiente.

Per maggiori info e preventivi: spaziolodola@coopoltremare.it




UNA RETE AD ALTO IMPATTO SOCIALE

Riteniamo fondamentale lavorare in rete, per questo sosteniamo e collaboriamo con associazioni ed altri enti che intendono sostenere cambiamenti socio- culturali per contrastare tendenze che portano all’isolamento e alla solitudine.
L’interesse di Lòdola è particolarmente rivolto verso la collaborazione con tutte quelle realtà professionali impegnate nello sviluppo di percorsi di sensibilizzazione rispetto al benessere e alla cura di sé e della propria comunità.