Grazie alla sempre proficua collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Valsamoggia, BO), e ad un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna (“La nostra patria è il mondo intero”), stiamo portando avanti “EqUality”, un laboratorio dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni, per raccontare la parità di genere attraverso lo strumento dei podcast.
In una serie di 7 incontri (purtroppo a distanza…), verrà costituita una piccola redazione, coordinata da Alessia Bartolomei (Oltremare) e Luca Vanelli (giornalista). Parleremo di ruoli, di corpi, di sentimenti, di patriarcato e femminismo, di discriminazioni legate al genere e di cosa possiamo fare per contribuire ad una società più equa. E lo faremo attraverso le storie di donne, di personaggi femminili del cinema, delle serie TV, delle canzoni, dei libri, che hanno lottato o lottano contro le disuguaglianze, e le cui vite e azioni possono ispirare le nuove generazioni.
Gli incontri sono stati aperti con una lezione tecnica sul giornalismo e i podcast (cosa sono, quali caratteristiche hanno, come si creano). I prossimi saranno quelli tematici, dove l’elemento principale sarà il dialogo e la discussione. Infine, ci sarà un incontro virtuale con Giulia Blasi, autrice di “Manuale per ragazze rivoluzionarie” e “Rivoluzione Z”, per iniziare poi a registrare 4 podcast sulle tematiche legate appunto alla parità di genere.
Nel commercio equo, l’uguaglianza di genere è una condizione imprescindibile, nonché uno dei principi fondamentali del fair trade stesso (leggi qui i 10 principi!). Ma oltre a promuoverla nei progetti legati ai nostri prodotti, è importantissimo essere parte attiva anche sui nostri territori, ed in particolare con i giovani. Per questo Oltremare porta avanti questo tipo di iniziative e continuerà a farlo: i nuovi orizzonti si costruiscono passo dopo passo, attivandosi, insieme.