1991 – 2021: Oltremare festeggia 30 anni di commercio equo a Modena e dintorni!

Tutto è nato dalla volontà di Overseas, realtà di cooperazione internazionale che da tempo (proprio quest’anno sono 50 anni!) opera per un mondo più giusto e solidale. Ed è per questo, per trarre forza dalle nostre origini e continuare a navigare verso orizzonti etici e sostenibili, che abbiamo deciso di festeggiare nello splendido giardino di Casa Overseas (qui la posizione su Maps!).

Una giornata piena di attività, da vivere insieme a tuttə coloro che, in tutti questi anni, hanno navigato con noi e continueranno a farlo!

Qui di seguito vi presentiamo il programma delle attività, facendo però una piccola premessa: nonostante si svolga tutto all’aperto, per partecipare è sempre necessario avere il Green Pass; inoltre, per alcune cose è necessaria la prenotazione.

Durante l’intera giornata, sarà allestito un mercatino di Oltremare con alcuni pezzi delle nuove collezioni moda, ed altri prodotti.
Ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’abbigliamento dell’Emporio del Riuso di Overseas.

Potrete inoltre visitare una piccola mostra sulla storia di Oltremare preparata dallə ragazzə del Servizio Civile, e sarà allestita la mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio “Riscatti“.

PROGRAMMA

Mattina

Ore 11: workshop di ricamo organizzato dal Mercato delle Gemelle + Poundegs.

Costo: € 10 comprensivi di materiali

Prenotazione: max 15 posti. Per prenotarsi, è necessario scrivere a gemellemarket@gmail.com oppure al numero 3402797016

Pranzo

Alle 13, la cooperativa offrirà a tuttə tigelle e borlenghi (con possibilità di menù vegetariano). Chi vuole, potrà acquistare presso il nostro EquoBar una bibita, una birra o un vino (ovviamente equi e sociali!). Al termine, spegneremo le candeline e mangeremo la torta!

Prenotazione: per partecipare al pranzo, è necessario prenotarsi con questo modulo (entro il 9 settembre). I posti sono limitati.

Approfitteremo del pranzo per una brevissima assemblea dei soci e delle socie (per la convocazione, clicca qui).

Pomeriggio

Alle 15 presenteremo un nuovo, bellissimo progetto in collaborazione con Overseas! Non possiamo spoilerare niente, ma vi piacerà di sicuro… sentiamo già il profumo!!!

Alle 15.30, ci sarà una sfilata realizzata nell’ambito di “Rivestiti!”, il festival della moda etica e delle economie sostenibili organizzato da Terra Equa (con il sostegno della Regione Emilia Romagna). Presenteremo una capsule delle nuove collezioni autunno-inverno 21/22 di Progetto Quid, On Earth e Rifò.

Il tutto sarà reso unico dalla musica live degli “Emilia Road”!

Prenotazione: non necessaria, ma si può accedere solo con Green Pass.

(Le illustrazioni e il progetto grafico sono di Charlotte Parente)